Cosa incide sulla qualità dell’olio d’oliva

La qualità dell’olio d’oliva è determinata da vari fattori come la mancanza di esposizione alla luce e agli sbalzi di temperatura: scopriamo perché Bag In Box è una soluzione efficace.

Come preservare la qualità dell’olio d’oliva

Per preservare la qualità dell’olio d’oliva è fondamentale mantenere inalterate nel tempo le sue caratteristiche ed il sapore. Per evitare che l’olio si deteriori in fretta è necessario proteggerlo dai suoi principali “nemici”, ovvero la luce, le fonti di calore e l’aria.  Partiamo con il primo problema: la luce. Il prodotto deve essere riposto al riparo e lontano da essa, meglio ancora se al buio. Attenzione anche alla temperatura ottimale per assicurare la qualità dell’olio d’oliva che deve essere compresa tra i 12 e i 18°C. Per tale motivo è necessario tenere l’olio lontano da tutte le possibili fonti di calore presenti in cucina o dove si è deciso di stoccarlo. Allo stesso tempo è necessario proteggere il recipiente anche da temperature eccessivamente basse, ad esempio riponendolo all’esterno. Molto importante per la qualità dell’olio d’oliva è infine che il luogo sia asciutto e che non vi siano eccessivi sbalzi termici nel corso della giornata.

Altri pericoli per la conservazione delle caratteristiche organolettiche dell’olio d’oliva

L’ennesimo pericolo in agguato per la conservazione delle caratteristiche organolettiche dell’olio d’oliva è l’ossidazione. Per questo bisogna assicurarsi di usare tappi a chiusura ermetica e di chiudere bene la bottiglia. Il rischio, come abbiamo già detto precedentemente, è che entri l’aria, responsabile di questo processo. Non dimentichiamo nemmeno i cattivi odori. Il prodotto può infatti assorbirli, andando così a compromettere la conservazione delle caratteristiche organolettiche dell’olio d’oliva. Evitiamo dunque di posizionarlo sotto al lavello insieme a detersivi o articoli con un odore molto forte che potrebbe contaminarne l’aroma.

I Bag in Box per l’olio di K.R.C.A.

Per ovviare a tutti questi rischi ci si può affidare ai Bag in Box per l’olio di K.R.C.A. Sono sempre più diffusi ed apprezzati grazie alla loro praticità, convenienza, facilità di movimentazione, stoccaggio e smaltimento. Vediamone dunque i principali vantaggi. Il primo e più importante è senza dubbio la conservazione in modo impeccabile dell’olio d’oliva, mantenendone intatte le qualità organolettiche. Ciò è reso possibile grazie alla sigillatura ermetica che consente la protezione dell’olio da agenti atmosferici, sbalzi di temperatura e luce. I Bag in Box per l’olio di K.R.C.A. sono inoltre molto semplici da impilare e da spostare grazie ai profili regolari della scatola in cartone. Infine tali articoli possono essere personalizzati a proprio piacimento in base alle esigenze del committente e sono disponibili in diversi formati.

 

Chiama Ora!