Ossidazione alimenti

L’ossidazione è un processo deleterio per cibi e bevande: andiamo a vedere quali sono gli effetti. In tal senso i Bag Box sono una soluzione efficiente e sostenibile di conservazione.

In cosa consiste l’ossidazione del cibo

L’ossidazione del cibo è un processo distruttivo che causa perdita dei valori nutrizionali e variazioni della composizione chimica. Avviene a causa della presenza dell’ossigeno contenuto nell’aria e provoca gravi problemi agli alimenti. Ma cosa succede? L’ossidazione del cibo di grassi ed oli porta all’irrancidimento, mentre nella frutta come mele e banane e nella verdura scaturisce reazioni che determinano il loro imbrunimento. Ciò significa che si verifica un’alternazione dell’aspetto, del sapore e del valore nutritivo. Le reazioni di ossidazione del cibo provocano dunque il decadimento qualitativo del prodotto.

Perché avviene l’ossidazione degli alimenti?

Ma per quale motivo si arriva all’ossidazione degli alimenti? L’irrancidimento degli oli e dei grassi insaturi è dovuto ad una serie di reazioni chiamate di idrolisi e di ossidazione degli acidi grassi e dei lipidi tramite un meccanismo radicalico. Tale processo chimico dà il via alla distruzione dei nutrienti presenti e porta al deterioramento del cibo. In pratica si producono acidi grassi a catena corta come l’acido propionico e l’acido butirrico. Questi hanno un odore sgradevole ed un sapore alterato. Gli oli e i grassi sono presenti in molti cibi, ma non sempre le tecniche di confezionamento sono sufficienti a garantire che non avvengano i processi di ossidazione degli alimenti. Attenzione al fatto che tutto ciò può dare il via al proliferare dei batteri. Essendo esseri viventi, questi hanno bisogno di procurarsi energia per vivere e spesso per ottenerla ossidano certi composti contenuti nei cibi, rilasciando i loro rifiuti. Queste tossine sono talvolta molto pericolose. Come evitare tutto ciò? Nella gran parte dei casi è sufficiente conservare il cibo in modo che non ci sia ossigeno all’interno, evitando così la formazione di questo processo.

I Bag in Box contro l’ossidazione degli alimenti

Ed è proprio in questo contesto che entrano in azione i Bag in Box contro l’ossidazione degli alimenti di K.R.C.A. In primis sono sottovuoto, il che significa che il cibo contenuto all’interno non subirà alcuna contaminazione con l’ambiente esterno. Ciò avviene grazie alla presenza di un’apposita valvola che non lascia entrare aria. I Bag in Box contro l’ossidazione degli alimenti sono così in grado di preservare intatta la qualità di ciò che vi è contenuto. Dose dopo dose, bicchiere dopo bicchiere, la sacca a cuscino in plastica speciale è pensata per conservare il prodotto al meglio a prescindere dalla frequenza di utilizzo.

 

Chiama Ora!